Blog
Vasi in ceramica di Deruta, grande tradizione italiana

Ceramica di Deruta patrimonio artistico italiano:
La ceramica di Deruta è una delle produzioni artigianali più rinomate dell’Umbria e dell’Italia intera.
Vanta una lunga storia che affonda le proprie radici nel Basso Medioevo: le prime testimonianze risalgono alla fine del XIII secolo.
Storia della ceramica di Deruta:
Storicamente, il momento di massimo splendore della ceramica di Deruta è stato intorno al XVI secolo, quando la produzione di suppellettili decorative e di uso comune ha raggiunto particolari vette di ricercatezza e pregio. Se all’inizio le decorazioni erano semplici e adornate con l’utilizzo di pochi colori, anno dopo anno le decorazioni caratteristiche sono andate arricchendosi, sia nei temi che nei colori, seguendo il gusto dei ricchi committenti dell’epoca. Il vasellame di ogni tipo prodotto in questo periodo era decorato con scene mitologiche, battaglie, temi allegorici, disegni floreali, busti femminili, cartigli e immagini sacre.

Produzione attuale
La produzione attuale è assai variegata e gli stili decorativi sono anch’essi molteplici.

Un vaso in ceramica di Deruta è in grado di valorizzare qualsiasi ambiente. Sono da sempre i vasi ideali per l’esterno: le lavorazioni che subiscono permettono al materiale ed ai colori di diventare resistenti a qualsiasi condizione climatica. Portano così un tocco di colore e di stile unico e inconfondibile in giardini, parchi, viali, portici, balconi e terrazzi.
Conclusione:

Categorie
- Arredare casa (13)
- Arredo giardini (5)
- Ceramiche Deruta (15)
- News (132)
- Tavoli da Giardino (29)
- Tavoli da Interni (19)
- Terrecotte (12)