Tavoli da giardino
Meglio in legno o in ceramica

Quando si desiderare acquistare un tavolo per il proprio giardino, ci sono due cose da prendere in considerazione prima di ogni altra: lo spazio che abbiamo a disposizione e l'uso che andremo a farne. Una volta che avremo valutato questi aspetti, non ci resterà che scegliere le forme e i materiali più adatti.
Se il nostro gusto si sposa con i materiali naturali probabilmente ci saremo orientati verso il legno o la ceramica.

Vi presentiamo oggi pro e contro di questi due materiali.

Tavoli da giardino in legno
Il legno è senz'altro un materiale sempre in auge, pratico e piacevole alla vista, che ben si adatta ad ogni stile e dunque perfetto praticamente ovunque. La sua bellezza naturale si unisce alla possibilità di lavorazione relativamente semplice e che permette di ottenere una buona stabilità.

Se si pensa ad acquistare un tavolo in legno però bisogna ricordarsi che non tutte le tipologie di legname sono uguali: legno, pino e cedro, ad esempio, sono legni teneri e poco costosi, che vanno benissimo per un arredo interno, ma sono invece da evitare all'esterno poiché richiederebbero una serie di attenzioni e manutenzione continua. Ci sono però anche legni duri, come il rovere, l'acero o l'olmo, più resistenti ma anche molto più costosi, che hanno una vita media un po' più lunga. Teniamo però sempre conto che il legno, seppur trattato, ha comunque sempre bisogno di un po' di protezione e cura perchè non si rovini irreversibilmente durante la prima stagione d'utilizzo e bisogna sempre ricordarsi di non utilizzare solventi chimici ma solo acqua tiepida e detergenti neutri per la pulizia quotidiana poiché i legno non è in grado di sopportarli.

Tavoli da giardino in ceramica
Rispetto al legno, la ceramica presenta diversi vantaggi: è più semplice da pulire, non si graffia altrettanto facilmente e non necessita di particolare manutenzione.
Le soluzioni con struttura in ferro battuto oppure in ghisa sia bianca che nera, sono un classico della tradizione italiana dal fascino romantico e intramontabile che ben si adatta ad ogni tipo di spazio.

Il loro peso può dare qualche difficoltà negli spostamenti (ma il legno duro non ne causa di meno) ma questo aspetto rappresenta anche un loro vantaggio in quanto gli permette di avere un'ottima stabilità. Le superfici in ceramica possono essere pulite senza particolari accortezze e resistono perfettamente alle intemperie garantendo agli arredi una vita pressoché illimitata.

Se la nostra casa si trova vicino al mare o in zone particolarmente umide, una soluzione efficace è la struttura in muratura, che potrà essere realizzata con una spesa non eccessiva e che ci libererà completamente dei problemi di manutenzione.

La Grandi Maioliche Deruta presenta un vasto assortimento di tavoli per esterni che, grazie alla sua varietà, vi permetterà di trovare la soluzione ideale per il vostro giardino. Scopri la nostra collezione sul sito e contattaci!

Ti interessano i nostri prodotti? Vuoi assistenza o informazioni?
Clicca per chiamare adesso Chiama
oppure Invia la tua richiesta, verrai contattato al più presto.
info@ficola.it