Smart working
Come arredare il tuo ufficio in casa

Le realtà lavorative del terzo millennio stanno rapidamente cambiando. Anche lo smart working, di cui fino a poco tempo fa non si sentiva neanche parlare, è diventato adesso una realtà frequente.
Cosa si intende per smart working? In poche parole, si tratta del lavoro da casa svolto tramite la rete. È smart perché permette a chi lavora di essere autonomo e flessibile, di organizzare il proprio tempo nella maniera più efficiente e produttiva possibile da casa, senza perdere tempo in spostamenti in mezzo al traffico e alle aziende, al contempo, di ridurre i costi di gestione relativi alla presenza fissa in ufficio del personale.

In questi giorni di grande sofferenza per il Paese, in cui si sta affrontando la grande emergenza sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus, in cui anche solo l’andare a lavorare può mettere a repentaglio la salute di migliaia di persone, lo smart working si è rivelato provvidenziale: le attività che già lo avevano adottato non hanno dovuto fermarsi e subire, quindi, tutte le conseguenze di uno stop drastico.
Inoltre, alcuni servizi essenziali continuano ad essere forniti ai cittadini in questa modalità, in modo da non creare ulteriori possibili disagi.

Per le aziende che fino ad oggi non avevano mai inserito nei loro programmi la possibilità di rendere il lavoro più flessibile tramite lo smart working, questo periodo infelice è un banco di prova eccezionale: se i risultati fossero positivi, chissà che non si possa andare tutti in questa direzione?

Lavorare da casa, abbiamo detto, offre molti vantaggi. Ma per rendere il lavoro veramente efficiente e per ricreare un ambiente davvero professionale anche a casa nostra, dovremmo ritagliarci uno spazio dedicato, un vero e proprio ufficio in casa.

Come arredare l’ufficio in casa?


In fin dei conti non servono poi chissà quali spazi per organizzare un ufficio con ogni comfort: spesso basta “rubare” un angolo del soggiorno o del salotto per avere uno spazio perfettamente attrezzato; se si è fortunati e si ha a disposizione un’intera stanza, meglio ancora!
Gli elementi fondamentali per l’ufficio in casa sono due: il tavolo su cui lavorare e tenere tutta l’attrezzatura informatica e una comoda sedia su cui passare tutta la giornata. In base al lavoro che si svolge, potrebbero servire poi archivi, piani di appoggio, scaffali, per cui l’ideale è sfruttare tutto lo spazio delle pareti che ci circondano, seppur piccolo, anche in altezza.

tavolo ficola

Se il nostro lavoro prevede di ricevere clienti, dovremmo avere un tavolo abbastanza grande e ospitale, proprio come i nostri tavoli della linea Life: sono tavoli unici ed originali, in legno e pietra lavica ceramizzata, capaci di ospitare una postazione perfettamente attrezzata o di ricevere clienti in un ambiente professionale e, allo stesso tempo, ospitale solo come una casa può esserlo. Il tavolo Life da solo arreda lo spazio e conferisce carattere all’ambiente: in fin dei conti, per lavorare bene, per essere produttivi, è stato ampiamente dimostrato che bisogna trovarsi in sintonia anche con l’ambiente che ci circonda.

Se anche tu stai organizzando il tuo ufficio in casa, scopri la linea Life sul nostro catalogo

Scopri la Linea Life


Ti interessano i nostri prodotti? Vuoi assistenza o informazioni?
Clicca per chiamare adesso Chiama
oppure Invia la tua richiesta, verrai contattato al più presto.
info@ficola.it