Mobili di Riuso
Sfruttali in giardino

Mai come in questa epoca storica si presta attenzione al riuso e al riciclo degli oggetti. Non ne è esente neanche il settore dell’arredamento, dove come mai prima d’ora si punta al recupero del mobilio: letti, divani, poltrone, cassettiere e armadi possono avere una seconda vita, magari in contesti inaspettati.
Tutti noi abbiamo in soffitta o in cantina quel vecchio mobile che era a casa dei nonni, che non è che ci faccia impazzire ma che non vorremmo buttare perché ci siamo affezionati, oppure che vorremmo utilizzare ma non abbiamo spazio o non sta proprio bene con l’arredamento di casa nostra.
Cosa facciamo? Facciamoci venire un’idea… Perché non dare una seconda chance ai vecchi mobili in giardino? Sì, hai capito bene, in giardino, così come anche in terrazzo o in veranda. In questo nuovo ambiente potrebbero conservare la loro funzione originaria o potremmo trovarne loro una totalmente nuova. Come?
Vediamo qualche interessante esempio.

Il letto a baldacchino in ferro battuto


Che belli i letti a baldacchino! Ma non sempre il gusto di un tempo si addice alla nostra camera da letto. Allora la struttura in ferro potrebbe diventare una bellissima base su cui costruire una grande fioriera con ai quattro angoli delle piante rampicanti che si possono aggrappare al ferro e andare a creare una cortina verde e profumata.

La cassettiera


Quel vecchio comò proprio non si riesce a collocare da nessuna parte in casa? Mettilo in giardino! Apri i cassetti creando una sorta di gradinata e riempili con le tue piantine preferite.
Potresti anche metterlo sul terrazzo e poggiarci sopra una lampada o delle candele: l’effetto scenografico è assicurato.

Il divano e le poltrone


Prima di pensare a come disfartene, hai pensato di portare il divano e le poltrone in giardino o in veranda? Certo, per poterli sfruttare al meglio dovresti disporre di uno spazio coperto, come un gazebo, oppure potresti valutare di chiudere la veranda con una struttura mobile o fissa che ti permetta di sfruttare questa sorta di stanza aggiuntiva anche in inverno.

Immagina di creare un salotto in più per la tua casa in cui trascorrere al fresco le giornate più calde in estate, stando fuori ma al riparo dal sole e dall’afa, e al caldo in inverno, al riparo dai rigori di stagione ma ugualmente a contatto con la natura. E il tutto comodamente seduta sul tuo divano o sulla tua poltrona preferita.
Queste soluzioni sono davvero una grande svolta per rinnovare la casa e il giardino e dare nuova vita ai mobili.

tavolo da giardino

Anche il tuo tavolo in pietra lavica ceramizzata di Grandi Maioliche Ficola si adatterebbe perfettamente a questa flessibilità e a questa doppia vita: d’altra parte è perfetto negli ambienti interni quanto in quelli esterni, in quanto la pietra lavica ceramizzata resiste a qualsiasi condizione climatica, anche alle più estreme, sia in estate che in inverno. Quindi va bene sia per il tuo salottino outdoor in veranda che sotto il gazebo, resistendo alle alte temperature estive e all’azione del sole e alle rigide temperature invernali e all’azione di neve e gelo.


Ti interessano i nostri prodotti? Vuoi assistenza o informazioni?
Clicca per chiamare adesso Chiama
oppure Invia la tua richiesta, verrai contattato al più presto.
info@ficola.it