Manutenzione del tavolo da giardino
Quando è necessaria?

I tavoli da giardino, trascorrendo la maggior parte della loro vita, se non tutta, all’aperto, hanno bisogno di manutenzione.
Ad esempio, se hai un tavolo da giardino in legno o in plastica, sai bene che richiede una certa cura per mantenersi in buone condizioni. Il legno e la plastica, infatti, sono materiali che, se esposti agli agenti atmosferici, come il sole, la pioggia, il vento e le variazioni di temperatura, possono subire, nel tempo, dei danni.
Per questo, è importante effettuare una manutenzione periodica di questi elementi di arredo, per prolungarne la vita e per preservarne l'aspetto.
E cosa possiamo dire a proposito della manutenzione dei tavoli in pietra lavica? Vediamo nel dettaglio.


La manutenzione del tavolo da giardino in legno
La manutenzione del tavolo da giardino in legno dipende dal tipo di legno di cui è fatto.
Se si tratta di un legno naturale, come il teak, il rovere o il cedro, è bene trattarlo con oli o cere specifiche almeno una volta all'anno, per nutrirlo e proteggerlo dall'umidità e dagli insetti.
Se si tratta di un legno verniciato o laccato, invece, è sufficiente pulirlo con un panno umido e un detergente neutro, evitando prodotti abrasivi o solventi che potrebbero rovinare la finitura.
In entrambi i casi, è consigliabile coprire il tavolo da giardino in legno con un telo o una fodera impermeabile quando non lo si usa, per evitare che si sporchi o si macchi.


La manutenzione del tavolo da giardino in plastica
La manutenzione del tavolo da giardino in plastica è più semplice, ma non meno importante.
La plastica è un materiale resistente e facile da pulire, ma tende a sbiadire o ingiallire se esposta al sole per lungo tempo.
Per quanto riguarda la pulizia ordinaria è sufficiente lavare il tavolo da giardino in plastica con acqua e sapone ogni tanto, asciugandolo bene dopo ogni operazione.
Come manutenzione straordinaria, invece, è bene applicare uno spray protettivo per la plastica almeno una volta all'anno, per ravvivarne il colore e prevenire le crepe.
Anche in questo caso, è consigliabile coprire il tavolo da giardino in plastica con un telo o una fodera impermeabile quando non lo si usa.


La manutenzione del tavolo da giardino in pietra lavica
Adesso rispondiamo alla domanda che ci siamo posti all’inizio di questo articolo: in cosa consiste la manutenzione di un tavolo in pietra lavica?
In nulla, questo materiale naturale non richiede alcun tipo di manutenzione!

La pietra lavica è per sua natura resistente a tutte le condizioni climatiche – sole estremo, freddo, gelo, pioggia, neve, salsedine, ecc. – e non richiede l’uso di nessun prodotto specifico per preservare la propria bellezza e robustezza.

Per pulire la superficie ceramizzata dei tavoli da giardino in pietra lavica Grandi Maioliche Ficola basta utilizzare una spugna morbida con acqua e detergente neutro, trattandosi di una superficie impermeabile e non porosa, che, quindi non si macchia e da cui è facilissimo portare via qualsiasi tipo di sporco.

tavolo da giardino

Ti interessano i nostri prodotti? Vuoi assistenza o informazioni?
Clicca per chiamare adesso Chiama
oppure Invia la tua richiesta, verrai contattato al più presto.
info@ficola.it