Il termine ceramica comprende vari prodotti, tutti ottenuti dalla lavorazione delle argille come: terracotta, maiolica, porcellana e non solo.
Vediamo insieme quali sono e come comprendere le differenze.
• Terrecotte
Le terrecotte sono materiali ottenuti dalla cottura di argille comuni, caratterizzati da un tessuto poroso di colore rossiccio nel caso di assenza di smaltatura. Appartengono a questa categoria i laterizi, i vasi – da fiori e da pianta – e gli elementi decorativi e scultorei come le terrecotte artistiche. Apprezzata fin dall'antichità, la terracotta è sempre stata utilizzata per la creazione, questo grazie alla sua particolare duttilità in presenza di acqua.
La possibilità di dare le forme più svariate ha fatto si che la terracotta divenisse importantissima per l'uomo fin dall'antichità, creare vasi e porta oggetti di vario tipo infatti era indispensabile per allevatori, cacciatori e agricoltori.
Oggi la terracotta è utilizzata soprattutto nella realizzazione di vasi di qualità per arredare giardini e terrazzi ma anche per i tegami, ideali per tutte quelle ricette che richiedono una preparazione lenta.
Insomma la terracotta continua ad essere accanto all'uomo nella vita di tutti i giorni.
• Maioliche
maioliche sono prodotti ottenuti da argille che hanno subito un accurato trattamento di raffinazione, rivestite con uno smalto bianco e decorato maioliche artistiche
.
La temperatura di cottura è compresa tra i 900°C e i 980°C.
Queste lavorazioni hanno origini antichissime e si sono arricchite e perfezionate nel corso dei secoli. È quello che è successo anche con la produzione di maioliche artistiche nel territorio di Deruta, la cui tradizione e storia hanno attraversato i secoli.
Ovviamente nel tempo sono cambiati gli stili anche in base al gusto estetico del tempo. Ad esempio nel Medio Evo potremmo dire che andavano di moda le colorazioni verdi, e scure in generale, su fondo bianco. I decori più trendy erano quelli dai motivi floreali o geometrici.
Nel XV secolo compaiono colori più vivaci come l'arancio, il giallo e il blu che rappresentano motivi iconografici. In questo periodo fra l'altro, si inizia a vedere la maiolica come vero e proprio oggetto di decoro e non più solo pratico.
Oggi le maioliche sono oggetti pregiati conosciuti in tutto il mondo.
• Terraglie
Sono prodotti ottenuti da argille porose che generalmente risultano dopo la cottura di colore bianco. La categoria può essere suddivisa in :
-terraglie tenere : ricche di carbonato di calcio, presentano elevata porosità e la temperatura di cottura è in genere compresa tra i 940°C e i 1050°C.
-terraglie dure: grazie alla presenza di feldspati, risultano meno porose e più resistenti. In questo caso la temperatura di cottura varia dai 1.150°C ai 1.250°C.
• Grès
Il gres è un prodotto costituito da argille naturali o da più argille mischiate tra di loro con materie prime come la silice ed il feldspato. Una volta cotto ad una temperatura tra i 1.200°C e i 1.280°C risulta di vari colori in base alla presenza di ossidi. Le sue proprietà peculiari sono quelle antiacide e antigelive. Un particolare tipo di grès è il fire clay.
• Porcellane
Le porcellane sono prodotti che si distinguono da tutte le altre specie ceramiche per la particolare bianchezza del corpo, per la traslucidità che presentano in spessori sottili e per l'elevato valore di resistenza alla scalfitura.
-Porcellane dure: quelle composte in gran parte da caolino (porcellana purissima) e da un aspetto per lo più cristallino.
-Porcellane tenere: invece sono ottenute da impasti di caolino, argille bianche, feldspato, calcio, fosfati di calcio, ossido di zinco; l'aspetto di queste porcellane è traslucido. La temperatura di cottura varia dai 1.200°C ai 1.400°C;
• Refrattari
Sono prodotti composti da materie prime naturali (argille caoliniche, sillimanite, quarzite, magnesite, cromite) ed hanno la proprietà di resistere alle sollecitazioni termomeccaniche fino alla temperatura di circa 1.500°C.)
Se come noi sei un appassionato di oggetti e arredo di design, scopri i prodotti firmati "Grandi Maioliche Ficola"
Visita il catalogo dei nostri Tavoli