Largo al kitsch retrò
La tendenza più trendy per l'arredamento 2023

La tendenza arredamento più in voga per questo 2023 ha un nome che già da solo ci fa intuire in quali ambiti del design andremo a parare: Kitsch Retrò.
Questo stile Kitsch Retrò è sicuramente il sogno di tutti gli estimatori del vintage e del massimalismo. È l’espressione di quel “cattivo gusto” che diventa trendy.
La sua forza consiste nel coniugare abilmente l’estetica del kitsch, eclettica e colorata, con il mood dell’arredamento vintage.

Ma vi diremo di più: lo stile Kitsch Retrò è anche sostenibile! Infatti, i pezzi di arredamento migliori per dare vita ad un ambiente di questo tipo sono vintage, quindi usati, ereditati – sicuramente le case dei nonni possono essere miniere di mobili e complementi di arredo super trendy – o persino second hand.

Diciamo che in questo 2023 si sono prese decisamente le distanze dalle tendenze degli ultimi anni, dove, con qualche variazione, ha sempre imperato il minimalismo, sia nelle forme che nei colori.
Questo salto verso un trend opposto può lasciare perplessi i più, ma ha sicuramente un suo fascino; è quantomeno divertente e sopra le righe, in contrapposizione all’austerità e alla rigidità dello stile minimal.

Se l’idea ti ha incuriosito, eccoti qualche dritta per realizzare un ambiente Kitsch Retrò.


I mobili
I mobili Kitsch Retrò sono caratterizzati da un’abbondanza di dettagli. Per intenderci: armadi, credenze e mobiletti vari dalle linee ondulate, ricche di elementi arzigogolati e dettagli, come finiture vistose e pomelli importanti.

I colori
Nello stile Kitsch Retrò i colori sono vivaci e si gioca molto sugli azzardi, sugli abbinamenti cromatici meno usuali e sui contrasti.
Non a caso, le tonalità più di tendenza per quest’anno sono il verde, il blu, il giallo e il fucsia, non solo presi singolarmente, ma soprattutto mixati tra loro.
Il massimo del kitsch, però, si ottiene abbinando queste combinazioni di colori con quelli tipici dell’arredamento vecchio stile, cioè con tutte le tonalità di marrone.

I materiali
Lo stile Kitsch Retrò, abbiamo detto si rifà al passato. Le epoche predilette sono gli anni ’60 e ’70.
Quindi, anche i materiali per gli arredi, i complementi e le decorazioni devono essere in linea con questo mood.
Per quanto riguarda i mobili e i complementi di arredo, i materiali sono i classici legno e vetro.
Per quanto riguarda, invece, la biancheria, i rivestimenti di divani e poltrone, i tappeti e le tende, i materiali in linea con questo stile saranno il velluto, il broccato e il chintz.
Dettaglio imprescindibile del Kitsch Retrò è la carta da parati, preferibilmente con fantasie floreali, purché nei colori di tendenza e con pattern che non passano inosservati.

Ti interessano i nostri prodotti? Vuoi assistenza o informazioni?
Clicca per chiamare adesso Chiama
oppure Invia la tua richiesta, verrai contattato al più presto.
info@ficola.it