I giardini più belli d’Italia
Quali sono e dove si trovano

Le bellezze paesaggistiche del nostro Paese sono conosciute in tutto il mondo, compresi i magnifici giardini che adornano ville, castelli e nobili residenze, da nord a sud.
Vediamo insieme quali sono i giardini più belli d’Italia.

I giardini da visitare in Veneto

• Villa Barbarigo


Quello di Villa Barbarigo, in provincia di Padova, è un vero e proprio parco di ben 150.000 metri quadri. Questo immenso spazio è stato progettato dall’architetto Luigi Bernini e rispecchia fedelmente il gusto seicentesco. È, infatti, arricchito da un labirinto e da una magnifica scalinata, ed è abbellito da fontane, corsi d’acqua e cascatelle.

• Parco Sigurtà


Si tratta di un parco pubblico sulle colline moreniche del Garda. È un giardino all’inglese caratterizzato da radure curatissime intervallate da boschetti, sentieri e giardinetti zen.
La sua realizzazione risale alla metà del secolo scorso, ad opera del dottor Sigurtà, che fece persino deviare le acque del Mincio per restituire fertilità ai terreni.

I giardini della Toscana


• Giardino di Boboli


Proprio nel cuore di Firenze, dietro a Palazzo Pitti, si trova il Giardino di Boboli, realizzato per la volontà della famiglia dei Medici.

Più che un giardino è un enorme parco, nel quale troviamo le più disparate varietà di piante, assieme a sculture e fontane, un anfiteatro, un obelisco egizio, la Grotta di Madama e la Kaffeehaus, un elegante padiglione in stile rococò.

In Trentino Alto-Adige


•Trauttmansdorff


Questo magnifico giardino terrazzato ha una superficie di 12 ettari ed è suddiviso in 80 ambienti botanici, in cui sono presenti piante e alberi provenienti da tutto il mondo.

Nel Lazio: i giardini più belli


• Villa d'Este


Nel Lazio, poco distante da Roma, si trova questo magnifico esempio di giardino all’italiana. Tanta è la sua magnificenza e tanto è il suo valore da essere inserito fra i Patrimoni dell’Umanità Unesco.
All’interno il paesaggio è quanto mai vario: vi si alternano vegetazione e rocce, grotte, corsi d’acqua e i meravigliosi resti dell’antichissima residenza di epoca romana.

• Giardino di Ninfa


Ci troviamo sempre nel Lazio, ma stavolta a Cisterna di Latina. Il Giardino di Ninfa è un parco dell’estensione di 8 ettari che sorge sulle rovine dell’antica città medievale di Ninfa, di cui si possono tuttora ammirare i resti.
Questo magnifico giardino all’inglese è persino stato definito dal New York Times “il più bello del mondo”.

I giardini del Piemonte


• Isola Bella


Questa bellissima isola si trova sul Lago Maggiore, di fronte alle coste di Stresa.
Venne trasformata in una vera e propria reggia, corredata da magnifici giardini, da Vitaliano VI Borromeo.
Abitanti caratteristici di questo luogo incantato sono dei meravigliosi pavoni bianchi.

I più bei giardini della Campania


• Reggia di Caserta


Fra i giardini più belli d’Italia è impossibile non citare il Parco Reale della bellissima Reggia di Caserta, nato da un sontuoso progetto di Vanvitelli. L’architetto si ispirò nientemeno che a Versailles.
Il parco è anche dotato di un sistema ingegneristico all’avanguardia, geniale ai tempi della sua realizzazione, per l’alimentazione e la distribuzione delle riserve di acqua.

• Giardini La Mortella


Ancora in Campania, ma, stavolta, ad Ischia. Questo parco è stato ideato dalla moglie del musicista inglese William Walton. Si sviluppa in due parti, dove si trovano specie botaniche diverse: una a Valle, in cui si trova una vegetazione tipica di un clima umido e subtropicale, e una a Monte, dove, invece, si trovano specie tipiche della macchia mediterranea.





Ti interessano i nostri prodotti? Vuoi assistenza o informazioni?
Clicca per chiamare adesso Chiama
oppure Invia la tua richiesta, verrai contattato al più presto.
info@ficola.it