I giardini più belli del mondo
Dalla Francia alla Cina

Abbiamo già parlato in un altro articolo dei più bei giardini del nostro Paese; questa volta vogliamo parlare dei giardini più belli che possiamo trovare in giro per il mondo.

Reggia di Versailles – Versailles, Francia


Partiamo con uno dei luoghi più belli al mondo, la reggia di Versailles, i cui giardini risalgono al XVII secolo e sono stati realizzati per volere di Luigi XIV, il Re Sole.
Il parco si estende per 101 ettari, dove si trovano percorsi, aiuole, statue classiche, laghetti e persino un canale sul quale il re si spostava in gondola.

Royal Botanic Gardens – Kew, Richmond, Surrey, Inghilterra


Questi giardini sono famosi per le loro serre, distribuite su ben 132 ettari di terreno. Fra tutte, la Temperate House è la serra vittoriana più grande del mondo, mentre nella Bonsai House si possono osservare alberi di oltre 150 anni e nella Palm House crescono baobab e vaniglia.

Powerscourt Gardens – Enniskerry, County Wicklow, Irlanda


A sud di Dublino troviamo la magnifica villa Powerscourt, di ispirazione palladiana, risalente al XVIII secolo. In tutta la struttura, villa e parco, tutto è ispirato al Rinascimenti italiano – sono, infatti presenti cascate, padiglioni e pergolati tipici di quell’epoca.

Butchart Gardens – Isola di Vancouver, Columbia Britannica


Questi giardini nascono da un nobile progetto di recupero. I terreni su cui sorgono, infatti, sono delle antiche cave in disuso; vengono salvati dall’abbandono e reinventati come giardino agli inizi del secolo scorso, e da allora vi si possono ammirare ben 700 varietà di piante.

Giardini della Villa Ephrussi de Rothschild – St.Jean-Cap-Ferrat, Francia


Il parco della villa rosa fatta costruire dalla baronessa Rothschild a inizio ‘900 è suddiviso in sette giardini tematici: il giardino francese, dove si trova un laghetto, delle fontane danzanti e un tempio dell’amore, replica del Grand Trianon di Versailles; il giardino provenzale, dove si trovano piante di olivo e lavanda; il giardino lapidario, corredato da grandi sculture; il giardino spagnolo; il giardino giapponese; il giardino fiorentino; il giardino esotico.

Stourhead – Warminster, Inghilterra


Stourhead è una tenuta che celebra l’amore per il passato più classico e glorioso. Tutti i giardini sono arricchiti dalle riproduzioni di antiche rovine e di edifici classici, come il Pantheon e il Tempio di Apollo.

Master of the Nets Garden – Suzhou, Cina


La progettazione di questo giardino risale alla dinastia Song – 960-1270 d.C. ed è un esempio di grande armonia. Vi si trovano padiglioni, sale, stanze per la musica, boschetti di bambù e sentieri vicino all’acqua.

Sanssouci – Potsdam, Germania


Il nome di questo palazzo in stile rococò esprime la sua essenza. Sans souci, infatti, vuol dire senza preoccupazioni, ed è proprio questo ciò che Federico II di Prussia voleva quando lo ha ideato: una residenza dove vivere senza pensieri. Ma questo non vuol dire che sia un luogo dimesso, anzi: il suo parco è impreziosito da busti romani, statue decorative e persino da una casa da tè cinese.



Ti interessano i nostri prodotti? Vuoi assistenza o informazioni?
Clicca per chiamare adesso Chiama
oppure Invia la tua richiesta, verrai contattato al più presto.
info@ficola.it