Garden Designer
Il percorso formativo

Quella del garden designer è una professione decisamente in ascesa. Come è giusto che sia, ad oggi anche gli spazi aperti, sia privati che pubblici, vengono valorizzati al meglio tramite la realizzazione di progetti specifici, studiati ed ideati da professionisti appositamente formati, che sono, appunto, i garden designer.

Sei curioso di sapere come si diventa garden designer?

Questo tipo di professionalità prevede una preparazione molto accurata in molti settori. Molto spesso si sente definire il garden designer come architetto del verde, ma, in realtà, i suoi studi e il suo background spaziano fra più discipline, che comprendono sì l’architettura e persino l’ingegneria, ma anche la botanica e l’agraria.
Queste sono le conoscenze di base che un bravo garden designer deve avere, seguendo un percorso di studi vasto e articolato. Senza tralasciare, poi, la parte pratica, dove, cioè, tutti gli studi convergono e si tramutano in azioni concrete.

Competenze tecniche e artistiche
Alla base della professione del garden designer troviamo, oltre a un indubbio amore per la natura e per il verde, una serie di competenze tecniche indispensabili per l’analisi degli spazi. Parliamo di nozioni tecniche importantissime, come la prospettiva, la misurazione, il disegno e la progettazione.

giardino

Ma le sole conoscenze tecniche non definiscono il garden designer, che necessita assolutamente anche di una buona dose di creatività e di fantasia, che rappresentano l’impronta personale del suo lavoro, il tratto distintivo che rende unici i suoi progetti. Dobbiamo, infatti, ammettere che quando guardiamo un giardino non ci soffermiamo molto sugli aspetti tecnici che hanno portato alla sua realizzazione, quanto più sul suo impatto a livello visivo. Ecco, quello che noi possiamo definire un bel giardino altro non è che il frutto di un’accurata progettazione a livello tecnico, che definisce spazi, proporzioni, disposizioni e tipologie di piante, assieme all’estro di chi lo ha ideato.
Ecco perché è necessario che a fianco delle competenze tecniche un buon garden designer coltivi la propria creatività e abbia, magari, anche un’adeguata formazione a livello artistico.

Non dimentichiamo che oggi gran parte della progettazione avviene tramite l’uso di software specifici, per cui il garden designer professionista deve anche conoscere i principali strumenti informatici in uso, come, ad esempio, AutoCAD e Photoshop.





Ti interessano i nostri prodotti? Vuoi assistenza o informazioni?
Clicca per chiamare adesso Chiama
oppure Invia la tua richiesta, verrai contattato al più presto.
info@ficola.it