Una veranda coperta è la soluzione ideale per sfruttare gli spazi aperti tutto l’anno: puoi godere della vista degli esterni e dell’atmosfera naturale anche quando fuori fa freddo o c’è brutto tempo, oltre che, ovviamente, trascorrere i tuoi momenti di relax al riparo dal sole e al fresco durante l’estate.
Ecco come arredare una veranda coperta per ottenere uno spazio prezioso in più, perfetto per ogni stagione.
La struttura:
La struttura di una veranda coperta è fondamentale: per poterla vivere tutto l’anno, lo spazio deve essere funzionale, accogliente e vivibile. La soluzione che garantisce tutto questo è rappresentata dalle vetrate, che possono essere aperte o chiuse a piacimento, in base al clima e alle necessità e dotate di vetri termici, per garantire il miglior comfort durante i mesi freddi.
Gli arredi:
Dal momento che la veranda è parte integrante della casa, è opportuno scegliere un tipo di arredo che rispecchi lo stile degli spazi interni. In più, trattandosi di una veranda coperta, si deve andare oltre le classiche sedute o i tavoli che solitamente si usano per le verande aperte:
deve essere trattata alla stregua di una stanza aggiuntiva della casa, di un salotto/sala da pranzo in più in cui ritrovare relax o ricevere ospiti. Per cui, oltre al tavolo e alle sedie, ai divani e alle poltrone, si deve pensare anche all’intrattenimento per i periodi più freddi in cui non si può godere direttamente della vita all’aria aperta – quindi TV, musica, libreria, angolo dedicato a rilassanti tisane o piacevoli caffè e, perché no, uno spazio dedicato alla pittura o alla fotografia, o persino allo yoga o all’allenamento casalingo.
Guarda i Nostri Tavoli
Il riscaldamento:
Naturalmente, per poter sfruttare la veranda coperta tutto l’anno, sarà necessario dotarla di un sistema di riscaldamento. Per ottenere un ambiente il più possibile armonioso è opportuno valutare una soluzione che si confaccia allo stile dell’arredamento della veranda – un classico camino, una stufa a pellet o a legna o un moderno termoconvettore.
Colore e allegria:
È molto importante la posizione in cui è situata la tua veranda coperta. Se la tua veranda coincide con l’ingresso della tua abitazione, è importante a questo punto che trasmetta un’atmosfera calda e accogliente. Scegli uno stile colorato e scegli con cura i dettagli. Per i cuscini prediligi il colore rosso, che ti aiuterà a rendere l’ambiente più familiare.
Copertura in legno:
Puoi optare per una copertura9 in legno qualora non ti soddisfi l’idea di una veranda chiusa con un tetto in muratura.
Sicuramente il legno trasmetterà a tutto l’ambiente più calore, arredala con divani e poltrone in vimini, ideali per l’esterno.