Stai per aprire un Bed & Breakfast?
I nostri consigli per l'arredamento

Fra le numerosissime opzioni di cui attualmente si dispone in ambito hospitality, il bad&breakfast è una di quelle che riscuote maggiore successo. In parte ciò è dovuto alla convenienza economica, anche se la forza di questo genere di struttura è decisamente un altro: il bed&breafkast accoglie i suoi ospiti in un’atmosfera di calore familiare e intimo, perfetto per una vacanza con i propri cari, o per un weekend romantico, o per passare del tempo con gli amici sentendosi a casa.

L’arredamento del bed&breakfast, come quello di ogni struttura ricettiva, per prima cosa deve rispondere alle normative che regolano il settore.
Stabilito questo, poi, ci si può sbizzarrire e dare alla propria attività il carattere e la personalità che si desidera, pur tenendo sempre a mente il target di clientela di riferimento.



Realizza l'arredamento su misura per la tua struttura

tavolo Ficola per b&b

Realizzazioni su misura per te

Gli esterni e l’ingresso


Il primo impatto visivo è molto importante per qualsiasi struttura ricettiva, è una sorta di biglietto da visita. Dal primo approccio con gli esterni e l’ingresso, il cliente deve poter intuire il mood dell’intero bed&breakfast.
Insegna e logo sono necessari per creare un’immagine che resti impressa nella memoria e, anche questi, possibilmente, dovrebbero essere proposti nello stesso stile scelto per gli interni.
All’ingresso i clienti devono poter avere a disposizione delle piccole comodità che rendono il soggiorno più piacevole e meno logisticamente complicato, come un appendiabiti o un piccolo guardaroba e un portaombrelli, in modo che si sentano a casa sin dal primissimo istante in cui varcano la soglia.

Le stanze


Una volta stabilito lo stile del bed&breakfast le stanze da letto devono rispecchiarlo in ogni dettaglio. Per evitare il rischio di arredare le camere tutto allo stesso modo, dando alla struttura una certa monotonia, consigliamo di differenziare ogni stanza nei dettagli. Una soluzione economica e facile da mettere in pratica è quella di giocare con i colori delle pareti e dei tessili – sempre, ovviamente, coordinati – in modo da dare ad ogni stanza un proprio accento.
Per quanto riguarda gli arredi, anche la struttura più semplice deve prevedere un kit minimo all’interno delle stanze: oltre a letto, comodini, armadio e luci, completano l’ambiente un tavolo o scrivania, sedie o poltroncine, specchi e un minimo di decorazioni che diano personalità e vita alla stanza.

Gli ambienti di passaggio


Anche i corridoi e le eventuali scale vanno curati come qualsiasi altra area del bed&breakfast. Per questi spazi consigliamo di scegliere dei colori molto chiari per la tinteggiatura, poiché danno luminosità – il bianco è la soluzione migliore, che permette anche ritocchi velocissimi che spesso sono necessari trattandosi delle aree più transitate della struttura.

Gli stili più trendy a cui ispirarsi

Per quanto riguarda il mobilio il nostro consiglio è quello di non ingombrare le zone di passaggio come queste: gli ospiti passano con valigie, zaini e trolley, e potrebbero sia danneggiare i mobili che ferirsi inciampando o sbattendo.

Il bagno


Anche il bagno deve riflettere in ogni dettaglio lo stile generale, con colori, tessili e complementi d’arredo in linea con quelli scelti per le stanze.

La cucina


La cucina è lo spazio comune in cui gli ospiti si ritrovano insieme per fare colazione. Oltre ad essere dotata di tutto ciò che serve in una normale cucina, in quella del bed&breakfast si deve prestare particolare attenzione ai tavoli o al tavolo: tavoli nel caso in cui ci fosse tanto spazio a disposizione da poter allestirne uno per ogni stanza; tavolo nel caso in cui si voglia optare per l’unico grande tavolo, protagonista della stanza, su cui tutti gli ospiti condividono lo spazio al momento della colazione.








Ti interessano i nostri prodotti? Vuoi assistenza o informazioni?
Clicca per chiamare adesso Chiama
oppure Invia la tua richiesta, verrai contattato al più presto.
info@ficola.it