Come Abbellire un Giardino
Idee e consigli per vivere all'aperto

Il giardino è sicuramente lo spazio dell’abitazione più vissuto in primavera e in estate. Per essere gradevole e accogliente ha bisogno di cure e attenzioni, anche piccole e semplici, che però possono fare la differenza.

come abbellire il giardino

Ti stai chiedendo cosa puoi fare per abbellire il tuo giardino? Ecco le nostre idee e i nostri consigli per vivere all’aperto in un’ambientazione bella e piacevole.

• La pulizia


Esattamente come tutto il resto della casa, anche il giardino deve essere sempre pulito: armati di guanti, forbici, falce, zappa e rastrello ed elimina tutto quello che toglie armonia e ordine all’insieme.

• Suddividi gli spazi


Devi guardare al tuo giardino come se stessi progettando l’interno di una casa: dove vuoi il “salotto” per rilassarti? Dove vuoi posizionare il tavolo per condividere i pasti al fresco durante i mesi caldi? Qual è il punto migliore per le piante?
Creati uno schema mentale ordinato e dedica ad ogni attività o esigenza un proprio spazio, in modo che tutto trovi la giusta collocazione, evitando scenari confusionari e disordinati.

• La privacy


Per essere davvero accogliente un giardino deve farti sentire protetto esattamente come all’interno della tua casa: all’aperto sì, ma lontano da occhi estranei. Quindi, per proteggere la tua privacy familiare e anche per dare all’ambiente una sorta di cornice omogenea, potrebbe essere una buona idea piantare un alberello che ramifichi a ridosso della recinzione o delle piante rampicanti, come l’edera ad esempio, così da ottenere un bel “muro” verde, dalla duplice funzione, protettiva e ornamentale.

• Le luci


L’illuminazione è un elemento fondamentale di ogni operazione di restyling del giardino: spesso basta davvero poco per far cambiare totalmente aspetto al tuo ambiente outdoor. Per esempio, potresti appendere delle lanterne ai rami degli alberi, oppure potresti collocare delle romantiche ghirlande di luci ad impreziosire l’area dedicata al relax, oppure ancora potresti porre delle candele qua e là per creare un’atmosfera calda e delicata.

tavolo Ficola per terrazzo

• I tessuti


Per un tocco di eleganza non possono mancare tendaggi, drappi e pannelli: più leggeri ed eterei se hanno una sola funzione estetica e decorativa, più corposi e ricchi se possono svolgere anche una funzione di separazione fra un’area del giardino e un’altra.

• Le pietre


Ecco un’idea facile facile per realizzare delle decorazioni originali e molto armoniose con l’ambientazione, trattandosi di materiali naturali: usando delle grandi pietre, si può realizzare un muretto che funga da divisore, oppure creare delle aiuole o delle nicchie per le piante.

• Gli arredi


Per vivere a pieno il giardino bisogna per forza dotarlo di elementi di arredo funzionali sicuramente, ma anche esteticamente gradevoli e in linea con l’ambientazione naturale.
Uno degli elementi di arredo che non può mancare è il tavolo, simbolo per eccellenza di accoglienza e convivialità.

I tavoli da esterno devono di certo avere dei requisiti minimi di resistenza e durevolezza per poter vivere fuori, proprio come quelli posseduti dai nostri tavoli: la pietra lavica ceramizzata di cui sono fatti è perfetta e resistentissima, sia ai rigori invernali che al calore estivo; in più i loro decori si integrano perfettamente con gli ambienti naturali da cui traggono diretta ispirazione.








Ti interessano i nostri prodotti? Vuoi assistenza o informazioni?
Clicca per chiamare adesso Chiama
oppure Invia la tua richiesta, verrai contattato al più presto.
info@ficola.it