Arredare una casa moderna
I nostri consigli

Tutti noi, indipendentemente dallo stile che preferiamo, vorremmo avere una casa arredata in maniera elegante e non banale, che abbia personalità ed esprima la nostra personalità, che sia accogliente per noi e per i nostri ospiti e, perché no, che sia sempre in linea con le ultime tendenze.

Oggi vedremo insieme come arredare una casa moderna, con i nostri consigli e le nostre idee.


I colori
In linea con le ultime tendenze, i colori che caratterizzano al meglio gli ambienti moderni sono quelli tenui – il beige, il grigio, l’avana e il panna – e quelli pastello – il rosa pallido, il verde menta e il giallo tenue – che creano basi semplici per atmosfere accoglienti e rilassanti.
Per spezzare e per evitare la monotonia, i colori pastello e quelli tenui possono essere ravvivati da macchie di colore che creano contrasto, come, ad esempio, utilizzando per complementi e decori il giallo carico, che porta una sferzata di energia senza snaturare lo stile generale.

Chi, invece, predilige gli ambienti più sofisticati deve puntare sui colori scuri, dai grigi più profondi alle tonalità più calde del caffè e del cioccolato. Per gli arredi si deve optare per elementi che evitino un effetto troppo cupo, che siano, pertanto, luminosi. Quindi mobili laccati, ma sempre dark, nelle tonalità roccia, piombo, carbone, ardesia, fango e cenere, effetti metallici – platino, piombo, bronzo – e lucidi – vetro, specchi e marmi.

soggiorno dark


Il divano trasformista
La living room non è più ormai da tempo il salotto, statico e poco sfruttato. È l’ambiente più dinamico della casa, capace di trasformarsi e dare vita a soluzioni diverse. Questo grazie alla nuova concezione dell’elemento principale della stanza: il divano.
Il divano di una casa moderna è grande e componibile, con ampie sedute, piccoli schienali e grandi cuscini. Questa soluzione permette, modificando solo la struttura del divano, di modificare l’intero ambiente più volte, sia quando si ha voglia di dare un’impronta diversa allo spazio che si vive, sia per rispondere alle differenti esigenze a seconda delle situazioni.


L’illuminazione
Una casa moderna e di tendenza per l’illuminazione ha solo due opzioni, decisamente contrapposte fra loro: luci a sospensione di grande formato, scenografiche e impreziosite da finiture ricche, e luci sempre più minimaliste ed essenziali, dalle forme super geometriche.
Le prime sono sicuramente le più adatte per le case sofisticate che abbiamo descritto poco sopra, dove a prevalere sono i colori scuri e le finiture lucide e metalliche, soprattutto per il loro valore scenografico.
Le seconde trovano facilmente spazio in ogni collocazione e sono altamente funzionali oltre che trendy.

Ti interessano i nostri prodotti? Vuoi assistenza o informazioni?
Clicca per chiamare adesso Chiama
oppure Invia la tua richiesta, verrai contattato al più presto.
info@ficola.it