Arredare un Ristorante
Dai tavoli alla cucina

Quali sono i requisiti fondamentali per un ristorante di successo? Uno chef in gamba, uno staff affidabile, fornitori di livello e un ambiente che faccia sentire i clienti a loro agio.
Esatto: l’arredamento di un ristorante è molto importante nella percezione che i clienti hanno dell’attività, e, assieme a tutti gli altri fattori, determina il successo o meno presso gli avventori.

Da questo si capisce perché l’arredamento di un ristorante va studiato accuratamente.
Oltre alle scelte di gusto, bisogna farne delle altre di carattere pratico e psicologico. Esistono, infatti, degli studi le cui conclusioni possono essere davvero utili per ottenere la giusta atmosfera per le diverse tipologie di ristorante.
Ad esempio: sgabelli a distanza ridotta, musica ad alto volume e luci fredde sono gli elementi distintivi di un fast-food, in cui il consumo delle pietanze deve essere veloce in modo da garantire un rinnovo continuo di clientela e il raggiungimento di un grande numero di coperti; al contrario, in un ristorante di lusso servono sedute comode, come delle poltroncine, luci soffuse e dettagli negli arredi che invitano a degustare lentamente e con piacere.
E ricordiamo un fattore da non sottovalutare mai: gli arredi devono essere scelti e disposti in modo tale da non rendere difficoltoso il lavoro dello staff, che deve potersi muovere con facilità e velocità dalla cucina ai tavoli e viceversa.

Ci sono poi le tendenze: qualsiasi sia lo stile adottato per gli arredi del ristorante è importante che sia sempre al passo con i tempi, in linea con le tendenze contemporanee – arredi demodé danno l’impressione di un locale in cui mancano cura e attenzione per i dettagli, aspetto negativo che istintivamente potrebbe venir trasferito anche ai piatti serviti, determinando così un preconcetto che va a influenzare negativamente il buon nome del ristornate stesso.

E a proposito di tendenze: quali sono le tendenze arredo per i ristornanti in questo momento?

Gli spazi e i tavoli comuni


Molto diffusa in questo periodo è la tendenza di offrire ai propri clienti spazi condivisi e persino grandi tavoli a cui mangiare in compagnia di estranei, unendo in maniera conviviale e aperta più persone che hanno come scopo della serata non solo la degustazione di buon cibo, ma anche la socializzazione e l’interazione con gli altri.

La cucina a vista


Fino a qualche anno fa la cucina di un ristorante era un luogo off-limits, mentre adesso è la vera protagonista: la vista della cucina dalla sala permette di vedere e conoscere le attività che ci sono dietro alla preparazione di ogni piatto, per un’esperienza gastronomica che coinvolge non solo il gusto e l’olfatto, ma anche la vista e persino l’udito.

Esposizione di arte


Di grande tendenza anche l’esposizione di opere d’arte e artigianato negli spazi del ristornate. Si tratta generalmente di artisti locali, per i quali il ristorante rappresenta una “piazza” attraverso la quale raggiungere un vasto pubblico, creando così un’interazione vivace fra i diversi attori coinvolti – ristorante, artisti, clienti.

Dettagli Instagrammabili


Stiamo vivendo un momento storico in cui l’immagine è tutto e Instagram è il luogo virtuale in cui le immagini sono, per un’attività, strumento di intrattenimento e di pubblicità.
Ogni ristornate, quindi, deve prevedere dettagli interessanti e accattivanti che attirino la curiosità e gli scatti, che diverranno la sua immagine distintiva diffusa sui social.
Arredamento e complementi di arredo sono i principali elementi su cui giocare la carta dell’Instagrammabilità.


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