Arredamento sostenibile
Parola d’ordine 2021

Quale sarà la parola d’ordine per il 2021 in fatto di arredamento? Quali saranno i trend per il nuovo anno?
Senza ombra di dubbio, a queste domande si può rispondere solo in un modo: arredamento sostenibile.

La sostenibilità è un tema importantissimo che riguarda ogni aspetto delle nostre vite e l’arredamento degli spazi che viviamo non può esserne esente.

Arredamento sostenibile vuol dire rivedere un po’ la concezione del mobilio, dei complementi e dei tessuti che compongono l’insieme: la sostenibilità ambientale deve partire dalla scelta delle materie prime utilizzate, per arrivare fino alle metodologie di lavorazione.
Deve un po’ cambiare la nostra mentalità: produzione e consumi si devono influenzare a vicenda, orientandosi verso scelte sensibili e compatibili con l’ambiente e le sue esigenze.

Come si traduce tutto questo in pratica? I trend in fatto di arredamento per il 2021 propongono, sia per gli interni che per gli esterni, arredi in materiali naturali.
Lo stile del 2021 è minimal, fatto di linee semplici ed essenziali e di materiali totalmente naturali, perlopiù legno per gli interni e legno, vimini e rattan per l’esterno.
Saranno i colori a giocare un ruolo dominante in questo trend: si contrappongono a mobili dalle linee basiche e dai colori neutri, complementi d’arredo e tessuti colorati, dalle tinte decise, come il rosso rubino, il verde smeraldo, il blu zaffiro, o gli elegantissimi marrone e nero, oppure ancora le calde tinte terracotta e ocra, corallo e arancione.

Il materiale rivoluzionario che caratterizzerà l’arredamento nel 2021, comunque, sarà il cartone: nuove progettazioni e un nuovo modo di concepire gli spazi che viviamo incentiva l’uso di questo materiale di origine naturale, riciclabile e riciclato, che si rivela versatilissimo e resistente.

Interessante è anche la scelta dei materiali per tutto ciò che va ad arricchire l’arredamento. E anche in questo caso l’ecosostenibilità è la parola d’ordine.
Di grande tendenza il vetro, il legno e la ceramica, tutti materiali sostenibili, scelti per i complementi d’arredo di tendenza.

tavolo in legno e ceramica Grandi Maioliche Ficola
Scopri il tavolo "Life"

Lo stesso vale per la scelta dei tessuti: sempre di più si prediligono tessuti di origine naturale, come il lino, il cotone o anche la lana, molto spesso lasciati nelle loro tinte naturali. Questo sia per una scelta etica definitiva, che per mantenere quell’allure che solo i colori naturali sanno conferire ad un ambiente.

Fra tutti i tessuti naturali, quello maggiormente di tendenza per il 2021 è il velluto – ovviamente quello fatto con fibre naturali e non sintetiche. Il velluto è un po’ un ritorno al passato nello stile e rappresenta comunque una scelta piuttosto audace. È, ad esempio, perfetto per impreziosire un salotto: la morbidezza del tessuto, combinata magari ad un colore eccentrico fra quelli di tendenza precedentemente elencati, trasforma un qualsiasi divano nel protagonista della stanza, il tutto sempre rimanendo fedeli all’impegno preso con l’ambiente.




Ti interessano i nostri prodotti? Vuoi assistenza o informazioni?
Clicca per chiamare adesso Chiama
oppure Invia la tua richiesta, verrai contattato al più presto.
info@ficola.it