Allestire la vetrina di un negozio
Idee e suggerimenti

L’allestimento della vetrina è un’operazione periodica necessaria e importantissima per qualsiasi negozio.
Ma è dall’allestimento di base che poi dipende il successo del lavoro seguente da fare in occasione delle singole campagne. La vetrina, infatti, oltre che a fornire l’immagine del negozio, serve anche per focalizzare l’attenzione sulle campagne del momento – ad esempio il Natale o i saldi – rimanendo, però, sempre fedeli allo stile del brand.

Come si attira l’attenzione dei passanti? Come si stimola la curiosità dei possibili clienti?

L’esposizione


La disposizione dei prodotti in vetrina è una sorta di racconto, nel quale viene illustrato ciò che il cliente troverà all’interno del negozio.
Deve, quindi, avere una sua logica e un senso.
Ci piace paragonare l’allestimento di una vetrina ad un racconto differenziandolo da un semplice elenco: la sua sistemazione deve essere studiata per comunicare e non deve essere un semplice ammasso di prodotti in mostra.

I colori


Il colore o i colori della vetrina rappresentano il primissimo elemento che cattura l’attenzione di chi passa davanti al negozio. Ma non è detto che l’attenzione venga catturata solo positivamente: i colori hanno tanto il potere di attrarre quanto quello di respingere.
La giusta scelta di colori per la vetrina, soprattutto in funzione della merce che poi andrà esposta, e quindi la creazione di un’ambientazione gradevole e di buon gusto, è fondamentale per stimolare il desiderio di entrare nel negozio.

L’illuminazione


Anche l’illuminazione ha un ruolo comunicativo imprescindibile e, anch’essa, ha il potere di attrarre chi si trova all’esterno del negozio – tanto quanto un’illuminazione sbagliata ha il potere di allontanare i possibili clienti.
Il requisito fondamentale di una buona illuminazione per una vetrina è quello di saper dialogare con i prodotti esposti: la luce si deve muovere in equilibrio tra luci e ombre, senza creare spiacevoli effetti abbaglianti né tantomeno di buio che non riesce a valorizzare anche la merce di maggiore pregio che si possa esporre.

L’insegna


Alla vetrina, intesa come immagine del negozio, viene solitamente associata l’insegna.
Anche in questo caso si tratta di un elemento rappresentativo fondamentale, in grado di comunicare in maniera immediata con il mondo esterno. Quindi ogni dettaglio dell’insegna – la sua forma, la sua struttura e i suoi colori – gioca un ruolo molto importante nell’attirare l’attenzione dei passanti e nel condurre i clienti all’interno del negozio.
L’insegna è il brand stesso, ciò che rimane impresso nella mente delle persone, ciò che viene associato istintivamente a quel dato negozio. Merita, dunque, la massima attenzione e cura nella scelta di ogni minimo dettaglio.


Ti interessano i nostri prodotti? Vuoi assistenza o informazioni?
Clicca per chiamare adesso Chiama
oppure Invia la tua richiesta, verrai contattato al più presto.
info@ficola.it