La produzione di vasi in terracotta è un delle più rinomate e famose a Deruta.
I nostri vasi finemente decorati in maniera del tutto artigianale sono il segno distintivo della nostra tradizione, della nostra arte.
Il vaso in terracotta non è solo una decorazione, un complemento per le nostre piante: un vaso in terracotta deve essere un vero e proprio pezzo di arredamento, deve essere un tutt’uno con la pianta o i fiori che deve contenere e l’ambiente in cui viene posto.
La produzione di vasi in terracotta di Grandi Maioliche Ficola è veramente vasta, potremmo dire illimitata: da sempre proponiamo vasi, orci e limoniere in tutte le misure e con tani decori, ma siamo anche pronti ad accontentare le richieste dei nostri clienti creando pezzi unici e su misura, per ogni esigenza e per ogni gusto.
E siccome abbiamo detto che il vaso deve essere un vero e proprio pezzo di arredamento, siamo pronti ad incontrare qualsiasi richiesta per soddisfare ogni esigenza.
Oggi vogliamo intanto proporvi cinque vasi in terracotta dal nostro catalogo, che amiamo particolarmente e che siamo sicuri apprezzerete anche voi.
Primo vaso:
Il classico orcio in terracotta con il decoro classico dell’arte ceramica di Deruta: una forma tradizionale legata al decoro più tradizionale di tuti, per un vaso subito riconoscibile e che quindi conferisce valore all’ambiente in cui si trova.
Questa è una tipologia di vaso perfetta sia per gli interni che per gli esterni – tutti i nostri vasi in terracotta vengono sottoposti a trattamento termico in speciali forni a circa 1000°C, per cui i loro colori diventano brillanti, resistenti agli agenti atmosferici e allo sbiadimento causato dal sole. Potete quindi sfruttare il nostro orcio con decoro ricco sia nei vostri soggiorni che sui balconi o in giardino o dovunque possa ricoprire un ruolo da protagonista come merita.
Secondo vaso:
Vogliamo proporvi un altro orcio, dal sapore però totalmente diverso: passiamo dalle tinte decise del decoro classico di Deruta a quelle tenui e delicate di questo orcio con decoro Farfalle: un pezzo dedicato ad ambienti dalle atmosfere romantiche e sognati, dove si porta un tocco di colore leggero, come il volo delle farfalle.
Terzo vaso:
Ecco di nuovo un orcio, stavolta dal decoro e dai colori molto sobri: l’orcio con decoro Olive e Fiori. È un vaso che si adatta bene a molteplici soluzioni: decori naturali in varie tonalità di verde su fondo bianco fanno di questo vaso un elemento di arredamento discreto e di classe.
Quarto vaso:
Scegliendo fra le limoniere, vogliamo parlarvi della limoniera con decoro Limoni e Girasoli: è il grande classico dei grandi vasi in terracotta, dove il decoro sulle tonalità del giallo su fondo blu e azzurro, riporta al calore, alla vivacità ed alla ricchezza dell’estate. Un vaso di questo tipo porta subito gioia e solarità in qualsiasi ambiente venga posto.
Quinto vaso:
In ultimo, fra gli orci a palla, vogliamo parlarvi del nostro orcio a palla con decoro Caravaggio: decoro naturale classico e semplice e colori intensi per un vaso molto rustico, quasi antico, dedicato appunto ad ambienti dal sapore rurale.
Approfondimenti sulla cottura della ceramica:
Il processo di cottura avviene in tre stadi:
-Riscaldamento progressivo fino alla temperatura desiderata
-Permanenza in forno per il tempo necessario ad ottenere le caratteristiche ceramiche
-Raffreddamento
Diverse fasi della cottura e diverse trasformazioni:
-Tra la temperatura ambiente e i 200°C: Viene eliminata l’acqua residua nell’impasto e quella contenuta da alcuni sali, come ad esempio il gesso.
-Tra i 250 e i 350°C: Le materie organiche vanno in combustione.
-Tra i 450 e i 850°C: Si decompongono i minerali delle argille.
-A 850°: Si decompongono i carbonati e si ossidano i solfuri.
-Tra i 1100 e i 1200°C: Si ottiene la vetrificazione.
Poiché la cottura modifica la struttura del prodotto finale, in funzione delle temperature si ottengono risultati diversi.
-Terracotta: si ottiene tra i 960 e i 1030°C
-Terraglia tenera: Si ottiene tra 960 e i 1070°C
-Terraglia dura: Si ottiene tra 1050 e i 1150°C
-Gres: Tra 1200 e i 1300°C.
Grandi maioliche Ficola decora a mano tutti i suoi orci, vuoi scoprire come?
GUARDA IL VIDEO