5 app per architetti
Che dovresti conoscere

La tecnologia che abbiamo oggi a disposizione è in grado di semplificare molti aspetti della nostra vita. Con uno smartphone in mano siamo in grado di raggiungere tutto il mondo e di fare in pochi secondi ciò che in passato ci portava via ben più tempo ed energie.
Siamo, infatti, ormai abituati ad avere una app per ogni cosa: siamo in contatto con la nostra banca tramite una app, con il nostro supermercato preferito, con l’assicurazione, con il medico…

Negli ultimi anni ne sono state create anche di specifiche per i professionisti, architetti compresi, per ottimizzare al meglio anche i vari aspetti di cui ogni professione si compone. Anche il lavoro, quindi, diventa smart: app pratiche, intelligenti, creative e efficienti a disposizione dei professionisti per agevolare le loro attività. Per gli architetti, nello specifico, l’introduzione delle app nei vari processi lavorativi rappresenta indubbiamente una maggiore agilità nella progettazione.

Le app dedicate all’architettura, sempre più varie e versatili, utilizzate sia su PC che smartphone e tablet, hanno sostanzialmente modificato le dinamiche lavorative sia in ufficio che in cantiere.

Vediamo quali sono le 5 app per architetti più apprezzate che dovresti conoscere.






1. RoomScan Pro – iOS


Con questa app è possibile creare un’intera planimetria utilizzando semplicemente lo smartphone. Basta muoversi all’interno di uno spazio, toccare lo schermo ed evidenziare le pareti; sarà l’app a generare la planimetria. È, inoltre, in grado di misurare e disegnare scale, facciate e spazi verdi.






2. Shapr3D – iOS


Questa app serve per sviluppare disegni e modellazioni 3D. Risulta particolarmente utile durante le prime fasi concettuali della progettazione, soprattutto perché consente di passare facilmente dalla progettazione 2D a quella 3D.

Shapr3D




3. ArchiSnapper – iOS/Android


Si tratta di una app di reportistica che permette di redigere, in modo efficiente, un report di lavoro, mettendo a disposizione degli utenti moltissime opzioni, tra cui scattare foto, creare bozze, commentare e prendere appunti.




4. Morpholio Trace – iOS


Questa applicazione consente di disegnare direttamente sopra le immagini e di aggiungere commenti, archiviando e organizzando le idee di progetto. È una sorta di blocco virtuale in cui dare libero sfogo al lato più creativo del lavoro di progettazione, letteralmente scarabocchiando, disegnando e scrivendo tutto ciò che l’immagine può suscitare.

Morpholio trace




5. Sunseeker – iOS/Android


La app Sunseeker è utilissima, molto apprezzata soprattutto in bioarchitettura. Si tratta, infatti, di una bussola solare virtuale che identifica la posizione e il percorso del sole direttamente sul sito in cui sorgerà il cantiere; questo serve per avere un’idea precisa di quella che sarà la quantità di luce solare che riceverà l’edificio.



Ti interessano i nostri prodotti? Vuoi assistenza o informazioni?
Clicca per chiamare adesso Chiama
oppure Invia la tua richiesta, verrai contattato al più presto.
info@ficola.it