La Storia di Grandi Maioliche Ficola
A Deruta dal 1948 una famiglia protagonista del grande artigianato italiano
A Deruta, capitale italiana delle ceramiche artistiche, Grandi Maioliche Ficola crea da decenni ceramiche e prodotti in pietra lavica decorata che esporta in ogni parte del mondo. Le nostre opere sono pezzi unici pensati per arredare con stile spazi interni ed esterni di case, ville, dimore storiche, ristoranti, hotel, cafè, SPA e di tutti quegli ambienti vissuti da persone che vogliono esprimere la loro personalità.
Tutte le creazioni firmate Grandi Maioliche Ficola sono eseguite a mano, concepite e lavorate nello storico laboratorio artistico di Deruta, come da secolare tradizione ceramica. Per noi è fondamentale creare qualcosa di unico per i nostri clienti, la nostra storia ci ha resi quello che siamo oggi: professionisti artigiani e un po' artisti capaci di creare elementi di arredo su misura per i nostri clienti.
Artigiani della Ceramica da Tre Generazioni
I Vasi in Ceramica più Grandi del Mondo
Nei primi anni del 1990 nostro padre costruisce un forno speciale alto più di 5 metri e realizza i 2 vasi in ceramica più grandi del mondo. Con la costruzione del nuovo stabilimento, nasce la Grandi Maioliche Ficola per la produzione di tavoli maiolicati e ceramiche artistiche. A fianco di nostro padre Leno, nostra madre Giuliana e lo zio Fausto. Intanto cresce ulteriormente l'interesse verso i nostri prodotti da parte dei paesi esteri anche extraeuropei.
Ilaria e Davide tra arte e artigianato
Cosa ci contraddistingue oggi
Negli ultimi anni abbiamo iniziato a sperimentare portando in azienda innovazioni e nuove idee anche frutto del nostro individuale percorso artistico. Per le nostre linee più contemporanee cerchiamo di essere attenti e curiosi, seguendo sempre le tendenze più attuali. Fonte di ispirazione per noi sono la natura e l’arte.
Crediamo che un prodotto sia riuscito quando, oltre a soddisfare le esigenze di praticità ed eleganza, riesce anche a distanza di anni a comunicare emozioni, ed è questo che ci proponiamo.